Nodo di Rastignano 2° Lotto, al via i lavori per il completamento della variante alla Futa

Investimento da 30,7 milioni di euro. Termine cantiere previsto a fine 2024

Il Paleotto dopo l'intervento
 

Sono partiti lunedì 19 settembre i lavori del 2° Lotto del Nodo di Rastignano (cosiddetto asse Rastignano-Ponte delle Oche): un’opera da 30,7 milioni di euro finanziata dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC 2014-2020) nell’ambito del “Patto per Bologna metropolitana” che, congiungendosi al 1° Lotto inaugurato nell’ottobre 2020, andrà a completare la variante alla strada della Futa. Il tempo previsto per il cantiere è di due anni, a cui seguirà il collaudo dell'opera. Svolgerà i lavori la RTI Strabag Spa – Eco Demolizioni Srl.

Si tratta di un tracciato di circa 1,5 chilometri che collegherà la Fondovalle Savena, nel territorio di Pianoro, all’altezza del Ponte delle Oche con la rotatoria di Svincolo via Madre Teresa di Calcutta, in comune di San Lazzaro di Savena, già realizzata nell'ambito del 1° Lotto da RFI Spa.

Tra le opere principali che verranno realizzate: il Viadotto Rastignano (5 campate per di 263 metri), la galleria artificiale sulla ferrovia Bologna-Firenze, due rotatorie oltre a numerosi interventi di mitigazione ambientale.

L'opera prevede l'installazione di barriere acustiche in acciaio corten di tipo opaco, semitrasparente o trasparente a seconda delle zone attraversate dalla viabilità, di varie altezze, per uno sviluppo complessivo di oltre 2,2 chilometri, nei tratti individuati da appositi studi.

Nell’area del complesso tutelato di Villa Luisa sono inoltre previste la realizzazione di una duna di mitigazione in terra vegetale sormontata da barriere acustiche e la realizzazione di opere di sistemazione a verde e sistemazioni idrauliche dell'alveo del torrente Savena con tratti in risagomatura e posa di protezioni spondali in massi.

Per migliorare l'inserimento nel contesto paesaggistico nell'abitato di Rastignano, a nord e a sud del Viadotto Rastignano in destra Savena è prevista la realizzazione di due arcate di mitigazione, strutture metalliche rivestite da pannelli prefabbricati a creare il prospetto di due archi in muratura.

Procedendo da sud verso nord l’infrastruttura può essere suddivisa nei seguenti tratti:

  • Via De Gasperi - rotatoria Oche: permette il collegamento fra la strada Fondo Valle Savena e la rotatoria Oche. Costituisce l’adeguamento di un tratto di strada esistente che attualmente presenta una larghezza minore (6 m).
  • Rotatoria - ponte delle Oche: costituisce il raccordo tra la nuova viabilità e quella esistente. Si tratta di una rotatoria “convenzionale” di diametro 45 metri. Le viabilità esistenti raccordate sono via Malpasso e il ponte delle Oche.
  • Rotatoria Oche - rotatoria Paleotto: connette la rotatoria ponte delle Oche alla rotatoria parco Paleotto. Si sviluppa nel primo tratto sul sedime dell’esistente via del Paleotto, rispetto alla quale si configura come adeguamento. In prossimità del Rio Torriane, la strada guadagna quota e si discosta sia planimetricamente, sia altimetricamente, dall’esistente, raggiungendo la rotatoria Paleotto.
  • Collegamento con via Torriane: rappresentato da un incrocio a T con sole svolte a destra, permette il collegamento della nuova strada extraurbana secondaria con le strade comunali via Torriane e via del Paleotto (tratto superiore).
  • Collegamento al parco del Paleotto: a ovest della viabilità principale, nel tratto compreso tra via Torriane e la rotatoria Paleotto, è prevista una viabilità a uso prevalentemente pedonale per l’accesso al campo sportivo adiacente il parco del Paleotto, attualmente accessibile da via del Paleotto. Verrà realizzato un apposito parcheggio. La nuova viabilità di accesso sarà collegata a quella principale per mezzo dell’intersezione con via Torriane.
  • Rotatoria parco del Paleotto: la rotatoria di tipo “convenzionale” con diametro 40 metri, rappresenta lo snodo che consente il collegamento con il parco del Paleotto e include anche un ramo di collegamento con via del Paleotto (tratto inferiore), interrotta dalla nuova viabilità.
  • Rotatoria Paleotto - rotatoria Rastignano: collega la rotatoria del Paleotto con il tratto Nord della Variante di Rastignano. Consente un rapido attraversamento dell’area di Rastignano, fino ad arrivare nel comune di San Lazzaro di Savena, dove si ricollega con il 1° Lotto realizzato da RFI.
  • Deviazione di via Buozzi: sul lato nord-est dell’abitato di Rastignano si trova via Bruno Buozzi, che scende dalla da Monte Calvo e si connette con la strada provinciale SP 65. L’attuale tracciato di via Buozzi interferisce con la spalla nord del viadotto Rastignano, per cui per essa è prevista, localmente, una deviazione plano-altimetrica.
  • Percorso pedonale di collegamento tra i civici 18-20 di via Toscana, via Madre Teresa e via Buozzi: il percorso pedonale inizia dal parcheggio del comune di San Lazzaro, si sviluppa sulla duna di mitigazione di fronte al complesso di Villa Luisa, sorpassa la nuova variante e si collega con via Buozzi, nei pressi del ponte esistente sulla linea ferroviaria e, sempre in affiancamento alla nuova variante, si collega con la viabilità interna al complesso del Trappolone.

 

Opere principali

Viadotto Rastignano

Rappresenta l’opera di maggiore entità del cantiere e si compone di 5 campate lunghe 39 m, 60 m, 65 m, 60 m e 39 m, per un totale di 263 metri. L’impalcato presenta una larghezza di 15,30 metri atto a ospitare la strada di 10,50 metri e i cordoli laterali di 2,40 metri dove saranno installati una barriera di sicurezza stradale bordo ponte e una barriera antirumore di 5 metri di altezza, continua per tutta la lunghezza del viadotto.

Galleria artificiale sulla ferrovia Bologna-Firenze

La nuova viabilità scavalca la linea ferroviaria storica Bologna-Firenze con una forte obliquità, tale da richiedere la costruzione di una galleria artificiale. La galleria artificiale avrà una lunghezza in asse di 100,87 metri, larghezza interna di 15,20 metri, altezza complessiva di 8,70 metri e altezza da piano ferro maggiore di 7 metri.

Link: I dettagli del progetto

 

 
 
 
Data di pubblicazione: 19-09-2022
Data ultimo aggiornamento: 21-09-2022
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy