Il progetto promuove iniziative per la creazione di nuovi servizi per il contrasto alle povertà educative proposti ed attuati da associazioni ed imprese costituite dai destinatari delle attività e percorsi di accompagnamento.
Grazie al supporto della Fondazione Innovazione Urbana, nel 2020 è stato emesso un avviso pubblico per la selezione ed il finanziamento (per un massimo di 30.000 euro a progetto) di proposte progettuali presentate da imprese e/o associazioni, inquadrate come enti del terzo settore, create a seguito dei percorsi di accompagnamento previsti nel progetto "Servizi di prossimità: accompagnamento, attivazione e supporto".
In una prima fase si avviano percorsi di coaching per la realizzazione di ipotesi progettuali, accompagnati da attività di creazione delle reti, comunicazione, e divulgazione delle azioni sperimentali. In una seconda fase, i proponenti delle idee progettuali, selezionati tramite l'avviso, hanno avuto accesso ad un percorso di formazione e accompagnamento dedicato ad approfondire e sviluppare le loro idee.