Liquid Lab è un progetto di welfare culturale, volto a lanciare una nuova idea di biblioteca come fucina di idee in cui apprendere e sperimentare nel campo dei nuovi linguaggi e tecnologie, oltre che in quello della lettura. L’obiettivo generale del progetto è facilitare l’accesso alla cultura digitale e l’apprendimento delle nuove alfabetizzazioni, con un approccio fortemente improntato all’ibridazione tra le discipline scientifiche e le discipline creative. Tramite l’elaborazione di percorsi trasversali a diversi saperi, Liquid Lab promuove proposte educative e formative volte all'innovazione.
Il progetto ha riguardato l’acquisizione di beni e servizi volti all’allestimento di spazi presso la Biblioteca Ruffilli - Salaborsa Lab, Vicolo Bolognetti, che è diventato centro operativo per l'elaborazione e l’offerta, anche tramite le biblioteche di quartiere, di laboratori e percorsi trasversali, di ricerca e sperimentazione nel campo della lettura e di nuovi linguaggi e tecnologie - gaming, coding, robotica, fablab, etc.
Il recupero di questo edificio ha contribuito a contrastare alcune dinamiche di degrado che si sono sviluppate nel tempo nell’area oggetto del progetto. Contestualmente, l’attivazione di servizi innovativi ed inclusivi diffusi nel territorio ha contribuito al recupero socio-educativo di fasce deboli della popolazione e al soddisfacimento dei bisogni e delle necessità della comunità cittadina, in particolare nelle aree più fragili.


