Bologna Portici Festival - 13 /18 Giugno

Data: 
Grafica Portici

Bologna Portici Festival è una festa urbana per celebrare i portici , riconosciuti come patrimonio Unesco nel 2021, e Bologna città creativa. Il festival è finanziato dal PON METRO 2014-2020 e dal Ministero del Turismo e nasce dalla volontà di stimolare uno stile di vita urbano sostenibile, attivo e inclusivo.

Dal 26 al 28 maggio è andata in scena la preview dell'edizione pilota della manifestazione che incrocia Patrimonio e creatività, con performance ed eventi tra tradizione e innovazione. Le strade si sono animate da mattina a sera tra mostre, spettacoli e visite guidate come anticipazione della grande festa urbana dal 13 al 18 giugno. 

La prima edizione del Festival prenderà vita dal 13 al 18 giugno e porterà musica e spettacoli in tanti luoghi della città,  connettendo creatività e Beni Culturali tra innovazione e valorizzazione di saperi tradizionali. Danza e musica animeranno il Cortile del Museo Civico Mediale, l'Oratorio di San Filippo neri e il Voltone del Baraccano. Tutto il programma della preview del festival è possibile trovarlo qui.

Grazie ai Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di covid-19 e del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 REACT EU, hanno aderito ai progetti del Comune di Bologna "La città che danza" e “La Città che risuona” per la realizzazione del grande cartellone del Bologna Portici Festival i seguenti operatori culturali: ARCI Bologna, Bologna Festival, Oltre, Bernstein School of Musical, Senzaspine APS, Zoopalco, Piazza Grande, Fondazione Entroterre, Teatro dei mignoli, Jazz club, Associazione Persephone, Danza Urbana, Attitudes, Altre Velocità, Formati Sensibili, Micce, Nove Punti APS, Open Group, Associazione NEXUS, Arcigay Il Cassero, Instabili Vaganti, 8cento APS, DaNzA APS