La città che danza e la città che risuona

 Attraverso due avvisi pubblici, sono state concesse sovvenzioni a enti del terzo settore specializzati in attività artistiche per la realizzazione di progetti inclusivi attraverso la danza e la musica. I progetti prevedono attività, rivolte a giovani, adulti e anziani con particolare riferimento a situazioni di fragilità e/o discriminazione, con l’obiettivo di consentire loro di sperimentarsi in attività artistico-culturali che arricchiscano la gamma di esperienze, favorendo l’autostima, la fiducia in sé stessi, la connessione con gli altri e la socializzazione.

I progetti selezionati sono stati 14 e già dall'autunno 2022 sono iniziate le attività degli operatori culturali. Tramite i progetti selezionati è stato avviato un grande cantiere culturale di attività che culmineranno nelle azioni di animazione dei 12 tratti di Portici bolognesi Patrimonio Mondiale dell'Unesco. In vista del primo Festival internazionale dei Portici, previsto per la primavera del 2023, verranno coinvolti gli operatori culturali selezionati per la creazione di una grande festa urbana della creatività e dell'inclusione.

Le attività saranno aperte a tutte le età e a tutti i gusti nell'ottica di avvicinare le arti performative a fasce di pubblico nuove. Verranno portate avanti diverse iniziative creative come l'opera partecipata e accessibile, performance di danza urbana, ‘camminate coreografiche', percorsi musicali sulla diversità alla musica corale, improvvisazione alle parate urbane, in un mix di generi e progetti aperto a tutte le età e a tutti i gusti, nell’ottica di avvicinare le arti performative a fasce di pubblico sempre nuove.

React - EU
Maggio
2022
Inizio dei lavori
Ottobre
2023
Fine dei lavori
Importo totale progetto: 
€947.142,86
Stato: 
In corso
Fondo: 
PON Metro
Risorse finanziamento: 
€947.142,86
Soggetto attuatore: 
Comune di Bologna