Rete Civica Metropolitana - La Città Digitale Collaborativa

L’intervento sviluppa il percorso progettuale che ha reso disponibile la nuova piattaforma della Rete Civica Metropolitana, intesa come ecosistema di servizi rivolti al cittadino. Con questo ulteriore step vengono predisposti nuovi servizi digitali per la cittadinanza che garantiscano integrazione e interoperabilità con le piattaforme abilitanti nazionali, viene sostenuta un’adesione estesa ai Comuni della Città Metropolitana, si dota la piattaforma di un servizio di assistenza virtuale e viene messa a disposizione un’area personale in grado di raccogliere dati, documenti e notifiche relative al territorio.

 Questo progetto intende favorire la collaborazione civica ed il coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni nella gestione dei beni pubblici, nella creazione di nuove opportunità di sviluppo e innovazione e nei processi di governo del territorio. Fa parte dei progetti volti a potenziare la Rete Civica Metropolitana, che connettono i 28 Comuni della Città Metropolitana attraverso la piattaforma Iperbole.
Il progetto “La Città Digitale Collaborativa” sviluppa ulteriormente l’ambiente di collaborazione e di partecipazione all'interno de "La Casa del Cittadino Digitale", attraverso l’organizzazione a la definizione di un modello di funzionamento della comunità e la realizzazione degli strumenti di supporto

Novembre
2016
Inizio dei lavori
Novembre
2021
Fine dei lavori
Importo totale progetto: 
€800.000,00
Stato: 
Concluso
Fondo: 
PON Metro
Risorse finanziamento: 
€800.000,00
Soggetto attuatore: 
Comune di Bologna