Tram linea rossa (Terminal Emilio Lepido–Terminal Fiera–Facoltà di Agraria/CAAB)

Il PNRR finanzia una parte della realizzazione della c.d. "linea rossa" del tram, che si inserisce nel più ampio contesto di realizzazione di un nuovo sistema di trasporto rapido di massa di tipo tranviario per l’area urbana di Bologna integrato con il trasporto pubblico su gomma.

Guarda anche il sito dedicato al progetto di realizzazione della nuova rete tranviaria.

L’intervento Tram Linea Rossa nasce con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Bologna con l’obiettivo di accogliere 110.000 passeggeri per giorno feriale, assorbendo il 21% degli spostamenti sul trasporto pubblico ed attraendo fino a 15.000 passeggeri dal trasporto privato. Il percorso, lungo 16,5 km, comprende 3 capolinea e 30 fermate con una corsa ogni 4/5 minuti. La Linea collegherà Borgo Panigale, capolinea ovest dove è previsto un parcheggio scambiatore da 380 posti e un terminal di interscambio con le linee extraurbane, alla Facoltà di Agraria, con un’ulteriore diramazione verso nord con il capolinea al Terminal Area Fiera e il parcheggio di interscambio Michelino. I lavori del "cantiera A" Linea Rossa sono iniziati il 26 aprile del 2023 dopo i dovuti controlli di bonifica e saggi archeologici.

Il tracciato, che nel centro storico sarà alimentato a batteria, servirà poli di attrazione tra cui: Ducati, la stazione di Borgo Panigale, MAST, Opificio Golinelli, Ospedale Maggiore, Stazione Centrale, Autostazione, Regione, Fiera, la zona del Pilastro e della facoltà di Agraria, FICO, Meraville e CAAB.

Le fermate: 
Capolinea Emilio Lepido, Villaggio Ina, Ducati, Manuzio, Borgo Panigale Stazione, Fiorini, Ponte Lungo, Santa Viola, Prati di Caprara, Ospedale Maggiore, Saffi, Porta San Felice, Riva Reno, Delle Lame, Ugo Bassi, Indipendenza, VIII Agosto, Porta Galliera, Matteotti Alta velocità, Piazza dell'Unità, Zucca, Liberazione, Fiera - Aldo Moro, Repubblica, Centro Zanardi, San Donato, San Donnino, Cadriano Bivio, Pirandello, Pilastro, Sighinolfi, Capolinea Facoltà di Agraria, Viale Fiera, Fiera Michelino. 
Tempi di percorrenza:
- 40 minuti da capolinea Emilio Lepido a capolinea Fiera Michelino
- 52 minuti da capolinea Emilio Lepido a capolinea Facoltà di Agraria

Scopri il piano di cantierizzazione della Linea Rossa del tram.

Scopri i documenti ufficiali del progetto di fattibilità tecnico-economica.

Scopri i documenti ufficiali del progetto definitivo.

Aprile
2023
Inizio dei lavori
Giugno
2026
Fine dei lavori
Importo totale progetto: 
€511.324.369,00
Stato: 
In corso
Fondo: 
PNRR
Risorse finanziamento: 
€151.023.817,66
Soggetto attuatore: 
Comune di Bologna

Galleria foto e video