Il progetto del "Parco del Dopo Lavoro Ferroviario" è uno dei sei progetti della linea di investimento "Piani Urbani Integrati" ed è finanziato integralmente con risorse statali. In esito al percorso di selezione di progetti presentati dai comuni del territorio, coordinato dalla Città Metropolitana, sono stati selezionati sei progetti integrati proposti dal Comune di Bologna. I sei progetti del Comune, di cui due finanziati dal PNRR, si inseriscono nel più ampio contesto di trasformazione urbana "Città della Conoscenza", un insieme integrato di interventi che punta alla rigenerazione del quadrante nord-ovest della città.
Il Parco del Dopo Lavoro Ferroviario, da anni parzialmente abbandonato, richiede importanti interventi di restauro delle strutture storiche (vincolate come beni culturali), delle attrezzature, degli impianti sportivi e dell’impianto vegetazionale. L’obiettivo è l’adeguamento degli spazi chiusi e aperti per la realizzazione di un polo culturale e sportivo adeguato alle esigenze contemporanee, con particolare attenzione all’offerta per la fruizione notturna attraverso un parco culturale di nuova generazione con nuove modalità di gestione.
L’assetto degli spazi aperti verrà ridefinito con un focus particolare alle parti alberate, allo sviluppo dei percorsi (nuovi ed esistenti), al recupero dei manufatti d’arredo in essere (es. fontane) e al recupero dei campi sportivi.
L’area verrà maggiormente aperta ai contesti urbani circostanti e verrà resa più accessibile attraverso la ristrutturazione degli accessi esistenti (via Serlio e via Stalingrado) e l'apertura di un nuovo accesso da nord.
Relazione illustrativa e schede interventi
Relazione illustrativa e schede interventi inviate al Ministero dell'Interno per l'accesso al finanziamento