Ricostruzione dell'Ex Centro produzione pasti di Via Populonia

Il progetto ha l'obiettivo di recuperare l'area dell'ex centro pasti di Via Populonia 12 e di restituire alla comunità un edificio che permetta attività di aggregazione e inclusione sociale

L'edificio dell'ex Centro di produzione pasti era uno spazio inutilizzato dal 2010 che è stato demolito alla fine del 2018 per poter essere ricostruito e destinato a nuovi usi. Il progetto che ha portato alla costruzione del nuovo edificio è frutto di un processo di co-progettazione tra il Comune di Bologna e i cittadini, coordinato da Fondazione Innovazione Urbana. 

Il nuovo edificio è stato ricostruito, grazie ai fondi PON Metro 2014-2020, senza creare nuovo volume e ad alta efficienza energetica, con tetti verdi nelle parti laterali, più basse, e un grande impianto fotovoltaico sulla tetto della parte centrale. Grazie alla costruzione di questo nuovo edificio, verrà creato un nuovo centro polivalente che ospiterà per bambini, ragazzi e famiglie della zona Fossolo del Quartiere Savena.

Il Quartiere Savena, quale protagonista del nuovo welfare di comunità e promotore di una progettazione volta al coinvolgimento della cittadinanza e del terzo settore nell’implementazione di nuove forme di animazione sociale inclusiva, avrà un ruolo di coordinamento delle attività sopra descritte, che saranno inserite nell’offerta territoriale di servizi di inclusione ed animazione sociale, in relazione con le altre attività in essere, anche a supporto di una presa in carico comunitaria di soggetti svantaggiati.
 

Maggio
2021
Inizio dei lavori
Dicembre
2022
Fine dei lavori
Importo totale progetto: 
€1.544.018,05
Stato: 
Concluso
Fondo: 
PON Metro
Risorse finanziamento: 
€1.544.018,05
Soggetto attuatore: 
Comune di Bologna

Galleria foto e video

Progetto Esecutivo - risultato del processo di co-progettazione